A Dio immortale e alla città 2018

Anche quest’anno si terranno in Duomo delle lezioni-visite guidate secondo il seguente calendario:

Giovedì 1 marzo 2018, ore 11.00
IL TEMPIO MALATESTIANO
Epifania del Rinascimento

Giovedì 15 marzo 2018, ore 11.00
LA CAPPELLA DEI PIANETI E LA CAPPELLA DELLE MUSE E DELLE ARTI LIBERALI
Scienza e Sapienza

Gli incontri, che si tengono per il settimo anno consecutivo, sono voluti dalla Diocesi di Rimini e sono indirizzati agli studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Rimini.
La partecipazione è gratuita (è gradita prenotazione per le scuole allo 333.7352877 o info@discoverrimini.it, da effettuarsi con almeno una settimana d’anticipo indicando la scuola di appartenenza, la classe e il numero degli studenti) ed aperta anche alla cittadinanza.

All’interno del monumento – un’aula davvero speciale, progettata da Leon Battista Alberti e Matteo de’ Pasti, impreziosita dalle opere di Agostino di Duccio, Piero della Francesca e Giotto – i ragazzi potranno assistere ad una lezione di storia dell’arte e di filosofia con le fonti figurative sotto i propri occhi. L’intento è svelare ai giovani la bellezza e l’importanza della Cattedrale di Rimini, uno dei più importanti monumenti della città e del Rinascimento italiano, un edificio in cui l’uomo, fulcro della creazione divina, è presente con le sue opere d’ingegno ad interpretare ciò che è stato realizzato da Dio.

Gli incontri avranno come relatori Michela Cesarini (docente di storia dell’arte) e Nevio Genghini (docente di storia e filosofia).

L’incontro del 1 marzo sarà dedicato a tracciare uno sguardo d’insieme sul monumento, illustrando il ruolo del committente e l’operato degli artisti che vi hanno lavorato, soffermandosi in particolare sul complesso apparato iconografico, dove le profonde interrelazioni tra le diverse coppie di cappelle manifestano una complessità di rimandi filosofici e teologici.

L’incontro del 15 marzo sarà invece un approfondimento sulla cappella più celebre dell’edificio, quella dei pianeti, collegata concettualmente e formalmente a quella che vi è difronte, la cappella delle muse e delle arti.

È possibile partecipare anche ad un solo incontro. Si raccomanda la puntualità.



I commenti sono chiusi.

Per informazioni e prenotazioni

Uffici di informazione turistica di Rimini
tel. 0541 53399
email: mirabilia@lafabbricadeltempio.it